Testamento

Qualora il cliente voglia predisporre un proprio testamento, il notaio può riceverlo come testamento pubblico o segreto, oppure fornire la propria consulenza professionale per un testamento olografo.

Ulteriore modalità a disposizione è quella di depositare formalmente presso il notaio il proprio testamento olografo, che lo conserverà ai propri atti.

Pubblicazione di testamento

Qualora una persona sia deceduta ed abbia predisposto un testamento, è necessario pubblicarlo con atto di notaio. Tale operazione può essere compiuta da chiunque sia in possesso del testamento, anche se non è né erede né un familiare del defunto.

Per procedere alla pubblicazione del testamento sono necessari i seguenti documenti:

  • Fotocopia della carta di identità e della Carta Regionale dei Servizi del richiedente
  • Numero di telefono ed email del richiedente
  • Estratto per riassunto dell’atto di morte del defunto, rilasciato dal Comune (il certificato di morte non è documento idoneo)
  • Testamento in originale (ed eventuale busta che lo contiene)

Rinuncia o Accettazione di eredità

Gli eredi possono accettare espressamente oppure rinunciare all’eredità loro devolute.

Per entrambe le tipologie di atto sono necessari i seguenti documenti:

  • Fotocopia della carta di identità e della Carta Regionale dei Servizi del rinunciante/accettante
  • Numero di telefono ed email del rinunciante/accettante
  • Certificato di morte del testatore, rilasciato dal Comune
  • Eventualmente: verbale di pubblicazione del testamento

L’ulteriore documentazione da fornire dipenderà poi dal caso concreto, come, ad esempio, nel caso in cui il defunto fosse titolare di beni immobili.

Dichiarazione di successione

A seguito del decesso di un parente, è necessario che eredi e/o legatari predispongano la dichiarazione di successione dei beni di proprietà del deceduto. Sia in sede di pubblicazione del testamento, che in sede di accettazione di eredità, il notaio può essere incaricato di predisporre la dichiarazione di successione, che costituisce un incarico professionale specifico e distinto.

Il Notaio è da sempre il professionista a cui gli eredi si rivolgono per la predisposizione e la registrazione della dichiarazione di successione presso l’Agenzia delle Entrate, che oggi può avvenire solamente mediante modalità telematiche.

La dichiarazione di successione è un adempimento fiscale che va effettuato nel termine di un anno dalla data della morte dagli eredi e i legatari del defunto. L’obbligo grava anche sui chiamati all’eredità che non abbiano ancora accettato né rinunziato, sui loro legali rappresentanti e sugli esecutori testamentari. E’ comunque sufficiente che la dichiarazione sia sottoscritta da uno qualsiasi dei soggetti obbligati.

Per la predisposizione della dichiarazione di successione sono necessari:

  • Certificato di morte del defunto
  • Copia autentica del verbale di pubblicazione del testamento (se esistente)
  • Fotocopia della carta di identità e della Carta Regionale dei Servizi del defunto
  • Fotocopia della carta di identità e della Carta Regionale dei Servizi degli eredi e/o legatari
  • Dichiarazione della Banca o delle Poste di sussistenza di conti correnti, titoli e fondi mobiliari
  • Atti di acquisto dei beni immobili caduti in successione
  • Atti di donazione posti in essere in vita dal defunto per atto notarile

L’ulteriore documentazione da fornire dipenderà poi dal caso concreto, come, ad esempio, nel caso in cui il defunto fosse titolare di un’impresa o un’azienda.