Il nostro ordinamento conosce diversi tipi di società.

Lo studio del Notaio Conte è specializzato nelle operazioni delle piccole e medie imprese, quindi:

  • le società di persone: società semplice, società in nome collettivo (Snc) e società in accomandita semplice (Sas)
  • le società di capitali: società a responsabilità limitata (Srl) e società a responsabilità limitata semplificata (Srls)

Il notaio è competente per la costituzione di tutti questi tipi di società.

E’ inoltre competente per la maggior parte delle modifiche statutarie, quali a titolo meramente esemplificativo:

  • Operazioni sul capitale sociale (aumento o riduzione del capitale, ripianamento perdite)
  • Modifiche dello statuto (denominazione, sede, clausole statutarie)
  • Estinzione della società (messa liquidazione)
  • Trasformazione della società in altra di diverso tipo
  • Fusione di società
  • Scissione di società
  • Continuazione della società con gli eredi del socio defunto

Altri atti che il notaio può ricevere relativamente alle società, e più in particolare riguardo le aziende, sono gli atti che riguardano i trasferimenti delle stesse:

  • Cessione di azienda
  • Cessione di ramo di azienda
  • Affitto di azienda
  • Affitto di ramo di azienda
  • Cessione di quota di società a responsabilità limitata
  • Cessione di quota di società di persone (società semplice, snc e sas)

Per procedere all’istruttoria di un atto societario occorre la seguente documentazione:

  • Fotocopia della carta di identità e della Carta Regionale dei Servizi di tutti i comparenti
  • Se coniugati, l’Estratto per riassunto dell’Atto di matrimonio rilasciato dal Comune di matrimonio
  • Se celibi, nubili, vedovi o divorziati, il Certificato di stato libero rilasciato dal Comune di residenza
  • Fotocopia della visura camerale della società
  • Fotocopia dello statuto aggiornato della società e/o dell’atto costitutivo della stessa

Date poi le peculiarità di ogni singola società, è necessario fin dal primo momento fornire i recapiti telefonici e l’indirizzo mail del commercialista o del consulente fiscale di fiducia.

L’ulteriore documentazione da fornire dipenderà poi dal caso concreto, come, ad esempio, nel caso di cessione dell’intera azienda, ove è sempre necessaria una delibera autorizzativa dell’assemblea dei soci.