Loading...

Lo studio

Lo Studio Notaio Conte nasce nel 1986 ad opera del dott. Maurizio Conte e fin da allora è operativo nel Comune di Corsico, alla via Fiume n. 39/C. A fine 2017 anche il figlio, notaio Andrea Conte, apre uno studio in Bareggio, alla via Torino n. 89.

Essendo quindi operativo operativo sul territorio di Corsico da quasi 40 anni, è molto conosciuto e rinomato tra gli abitanti molti cittadini dello stesso Comune e delle zone limitrofe, i quali si rivolgono allo stesso con una certa frequenza per tutte le pratiche notarili che possano interessare la loro vita privata, non solo dal Comune di Corsico, ma anche dai Comuni limitrofi, quali Buccinasco, Cesano Boscone, Assago, Trezzano Sul Naviglio, Gaggiano e Rozzano, come pure dal Comune di Milano.

Anche lo studio di Bareggio ha ottenuto buoni risultati sul territorio, interessando la popolazione dei limitrofi Comuni di Cornaredo, Settimo Milanese, Cisliano, Corbetta, Sedriano, Vittuone, Arluno e Pregnana Milanese.

Sono esntrambi studi di medie dimensioni dove ancora viene valorizzato il contatto umano e personale unito alla professionalità e competenza dei collaboratori sempre disponibili per consigli e pareri.

Lo studio si avvale di un organico composto da numerosi collaboratori con specifici profili professionali. L’attività notarile è svolta in maniera altamente informatizzata ed utilizza servizi telematici per le visure, gli adempimenti successivi alla stipula degli atti e l'invio delle copie degli atti. Tutte le pratiche dello studio sono seguite direttamente dal Notaio con il supporto dei collaboratori, sia prima che dopo la stipula dell’atto.

La Competenza del notaio

Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (cioè vendite, permute, divisioni, mutui ecc.) e di ultima volontà (cioè testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati (e cioè riassunti) ed estratti (e cioè copie parziali) (art. 1 legge not.).
L'atto redatto dal notaio è un atto pubblico, perchè il notaio è autorizzato ad attribuirgli pubblica fede (perciò è un pubblico ufficiale) e come tale ha una particolare efficacia legale: quello che il notaio attesta nell'atto notarile (es.: che ha letto l'atto davanti alle parti, o che una persona ha fatto o ha sottoscritto una dichiarazione davanti a lui) fa piena prova (cioè deve essere considerato vero, anche dal giudice), salvo che sia accertato il reato di falso.
La legge prescrive l'atto notarile per quegli atti e contratti dei quali vuol garantire al massimo grado la legalità, l'identità delle parti e la conformità alla loro volontà, perchè li considera di maggiore importanza:

Leggi tutto